Pannelli isolanti termici: li installi e risparmi in bolletta!
Costruzioni e Ristrutturazioni , Isolamenti Termoacustici e Serramenti , Comfort e Risparmio Energetico , Case ad Alta Efficienza Energetica I pannelli isolanti termici sono una soluzione semplice per isolare le pareti interne dell’abitazione con notevole risparmio sui costi energetici: secondo recenti studi, infatti, una casa mal isolata disperde il 70% circa del calore interno. Uno spreco enorme.
Sul mercato, da tempo esistono i pannelli isolanti termici che, a differenza dal classico cappotto termico esterno, si applicano all’interno, utilizzando materiali isolanti, tra cui schiuma di poliuretano, argilla espansa, lana di vetro, sughero e molti altri materiali.
Di pannelli isolanti ne esistono in tantissime soluzioni, applicabili su ogni tipo di superficie, in svariati materiali con diverse capacità di isolamento. Rispetto ai pannelli esterni, per quelli interni occorre tener presente lo spessore del materiale, per non compromettere lo spazio della casa.
L’installazione viene eseguita da esperti del settore, soprattutto se non siamo dotati di un’ottima manualità (l’operazione è eseguibile anche dai pratici del “fai da te”). I pannelli si possono scegliere anche di colori differenti, per intonarsi meglio all’ambiente: vengono tagliati su misura e applicati con malta adesiva.
Tra i materiali, il sughero rimane tra i più scelti per l’ottimo isolamento. Noi consigliamo, per le doti abbastanza simili, sia la cellulosa che la fibra di legno, che rimangono abbordabili anche come costo (il poliuretano espanso, ad esempio, ha un costo più alto).
Per avere maggiori delucidazioni o un’idea di costo, potete contattare CREA Ecoliving:
CLICCA QUI