Case in legno: tante ragioni per sceglierle
Progettazione Case e Impianti , Costruzioni e Ristrutturazioni , Comfort e Risparmio Energetico , Case ad Alta Efficienza Energetica , Abitazioni a Basso Impatto AmbientaleSembra che il mercato dell’edilizia, in Italia, stia vivendo una svolta storica. L’importanza di non inquinare ha avuto un impatto importante sulle scelte abitative: ecco perché oggi si parla più di investire nel legno che nel mattone.
In Italia, le costruzioni sostenibili hanno avuto, negli ultimi anni, una vera e propria impennata. Ma quali sono i motivi che spingono a questa scelta?
I vantaggi di una casa costruita in legno
Prima di tutto è sostenibile. Come materiale organico, è in grado di immagazzinare una tonnellata di CO2, pari ad un viaggio di 9.000 chilometri fatto utilizzando un veicolo a motore termico. E poi è rinnovabile: il legno da foreste certificate FSC e PEFC è sufficiente per rispondere all’aumento delle domande a livello globale. Da un punto di vista climatico, poi, il legno è in grado di stabilizzare l’umidità interna riducendo i picchi fino ad oltre il 60%.
La nostra casa rimarrà efficiente nel tempo: parliamo di costruzioni prefabbricate che garantiscono una precisione quasi totale. E poi, trattandosi di un prefabbricato, si evitano sprechi di tempo e di materiale nella messa in opera. In costruzione si riduce sensibilmente il peso delle fondamenta e il materiale utilizzato è minore rispetto a una casa tradizionale. Sono case sane e fanno bene alla salute: secondo studi recenti, vivere nel legno permetterebbe al nostro cuore di rallentare i battiti. Un esempio? Una ricerca condotta all’interno di una scuola costruita in legno ha confermato che i bambini vivono la loro quotidianità in modo più tranquillo.
Senza soffermarci sul valore estetico delle costruzioni in legno (più libere da vincoli architettonici canonici rispetto alle classiche in muratura), le tonalità di colori da utilizzare sono infinite, così come le proprietà e, di conseguenza, il profumo del legname che si può utilizzare.
Può bastare? Se non è ancora abbastanza, chiedi consulenza a CREA Ecoliving:
CLICCA QUI