Come funziona il Bonus finestre 75%?
Progettazione Case e Impianti , Costruzioni e Ristrutturazioni , Isolamenti Termoacustici e Serramenti , Comfort e Risparmio Energetico , Case ad Alta Efficienza EnergeticaNovità degli ultimi mesi: per sostituire gli infissi di casa è possibile usufruire del bonus barriere architettoniche (75% fino al 2025) piuttosto che accontentarsi dell’agevolazione dell’ecobonus che invece è del 50%, oltre che utilizzare la cessione del credito e lo sconto in fattura, come previsto dalla legge di conversione del decreto cessioni (Dl n. 11/2023).
Come accedere al Bonus Barriere del 75%?
Il bonus prevede che gli interventi di sostituzione delle finestre rispettino i parametri tecnici definiti dal decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 14 giugno 1989, n. 236. Questi parametri riguardano l’apertura e la chiusura agevoli delle finestre, l’altezza delle maniglie e la sicurezza delle parti mobili, senza che sia necessaria la presenza di persone disabili nell’immobile. Il bonus, applicabile agli edifici unifamiliari, alle unità indipendenti e alle parti comuni di edifici condominiali, utilizza formule ambigue per quello che riguarda le unità presenti in condominio: gli esperti si stanno ancora dividendo sulle modalità di applicazione in questa casistica. Fino a ulteriori chiarimenti, noi consigliamo di valutare attentamente l’utilizzo di questa agevolazione fiscale.
Come funziona lo sconto in fattura e la cessione del credito?
Lo sconto in fattura permette di detrarre direttamente dal costo dei lavori l’importo relativo all’agevolazione fiscale. La cessione del credito, invece, consente di cedere a terzi il diritto di utilizzare l’agevolazione fiscale in cambio di un pagamento anticipato.
Fonte: "laleggepertutti.it"
Se vuoi più informazioni, una consulenza o un preventivo, contattaci ora:
CLICCA QUI